Est Europa – Kazantip 2013

Un po di musica per accompagnare 🕺🏻
Katarakt

Quando decidi di attraversare tutta l’ Europa in furgone per arrivare in Crimea, una repubblica indipendente dell’Ucraina, ti immagini già che attraverserai quelli che, un animale sociale da metropoli, definisce i posti dimenticati da Dio.
Percorrendo queste strade sembra man mano allontanarsi sempre di più dalla frenetica realtà di città.
Gli edifici e le case scarseggiano, e le macchine vengono sostituiti con carretti di legno trainati da asini o cavalli.
Nonostante la presenza di lunghi tratti isolati e sperduti, nelle città si tende a ritrovare un modello più capitalistico e meno affine alla vita di agricoltura a cui gran parte delle realtà esterne alla città sono abituate.
L’ uscita dall’ Europa è subito chiara quando ad attenderti alla frontiera Moldava ti ritrovi i militari in divisa sovietica con il classico cappello con visiera e il sopra piatto, più o meno quello della municipale ma molto più grosso.
Il disagio in questi posti non ti lascia mai solo. È divertente realizzare che questo è il primo bagno che hai a disposizione in frontiera appena esci dal Europa.
Per arrivare in Ucraina si passa anche per la Transnistria, uno stato indipendente all interno della Moldavia, non riconosciuto dall’ONU.
Il lungo viaggio arriva finalmente a destinazione, il festival che tutti conoscono ma a cui nessuno ha mai partecipato, Kazantip!
Questo è stato inoltre l’ultimo anno in cui l’evento ha avuto luogo a Kazantip, dato che l’anno seguente, Sinferopoli è stata bombardata dalla Russia e al momento la Crimea è a occupata dai russi.
Quella che da molti è stata paragonata all’ Ibiza dell’est, si presenta come una spiaggia infinita, completamente allestita da stand luminosi e strutture dall’architettura stravagante.
È un vero villaggio dal quale potenzialmente potresti non uscire mai se non per la necessità di dormire. La festa però è non stop, un esercito di dj che si sussegue non lasciando mai che il silenzio si affacci sul Mar Nero.
Un evento dalla durata di più di un mese che ospita un panorama musicale vastissimo.
Tra sopraelevate, ristoranti, musica, bagni al mare, relax e serate indimenticabili questo festival si fa spazio tra gli eventi più ambiti dal panorama di musica elettronica e rimarrà come qualcosa di unico.

Pubblicato da eugeniocatalani

Filmmaker