Mosca – 2019

Un po di musica per accompagnare 🕺🏻
David August

Non appena arrivati a Mosca, si percepiscono nitidamente la grandezza e l’imponenza dell’architettura e del passato sovietico.

La città è molto estesa e variegata e c’è una profonda differenza estetica e socio-culturale tra il centro della città e le periferie.

A dispetto dell’idea comune di Russia che spesso abbiamo in occidente, l’atmosfera di Mosca oltre alla rinomata severità, è piena di fermento e di arte.

Gli antichi edifici con le coloratissime punte a pennacchio, tipici dell’architettura bizantina, le conferiscono un aspetto caratteristico e peculiare, contrapponendosi con il cielo quasi sempre grigio che rende la città cupa e fascinosa.

Tappa immancabile per non perdere uno spaccato della Mosca più autentica, lo storico caffè Pushkin (per riuscire ad ottenere un tavolo è consigliato prenotare con largo anticipo vista la sua popolarità).

Questo locale vi regalerà una serata indimenticabile, caratterizzata dalle note di arpe ed altri strumenti musicali suonati dal vivo. Il tutto nella cornice di un palazzo affascinante e sfarzoso.

Ai tradizionali musei ed opere d’arte, si affiancano spazi espositivi più all’avanguardia e stimolanti come il Garage Museum of Contemporary Art.

In conclusione, nonostante il suo processo di modernizzazione sia recente, è possibile equiparare Mosca ad una capitale europea, con un immenso patrimonio da offrire, capace di soddisfare i visitatori più esigenti ed i gusti più disparati.

Pubblicato da eugeniocatalani

Filmmaker