Budapest – 2019

Un po di musica per accompagnare 🕺🏻
Kollektiv Trumstrasse

Budapest: una meta storicamente ed esteticamente imperdibile tra le nazioni dell’Europa dell’est.

E’ attraversata dal fiume Danubio che con il suo corso traccia una netta divisione tra Buda e Pest; la prima antica e collinare, la seconda più moderna e pianeggiante.

Le due sponde sono collegate da una moltitudine di ponti architettonicamente differenti tra di loro che di notte essendo illuminati, donano alla città un aspetto magico, con giochi di luci e riflessi.

Impossibile non notare il maestoso ponte delle Catene, percorribile anche a piedi.

La città è reduce da un passato turbolento caratterizzato dall’invasione nazista prima e dall’occupazione sovietica in seguito; nel secondo dopoguerra, venne ricostruita ma gli ungheresi dovettero continuare a lottare contro il Regime sovietico.

Solamente dopo la caduta di quest’ultimo, la città riuscì a recuperare la propria identità e riprendere i normali rapporti con i paesi vicini, per dar principio ad un processo di occidentalizzazione e di valorizzazione delle bellezze ancora in corso.

Particolarmente suggestivo il museo chiamato “Casa del Terrore”,

tramite il quale si vuole custodire la memoria delle sofferenze patite dalla popolazione,

stimolando anche nei turisti la coscienza storica e soprattutto incuriosendo ed avvicinando alla storia complessa di una nazione che è stata crocevia di popoli.

Anche i palati più sofisticati a Budapest vengono deliziati dalle tradizioni culinarie del luogo. Dal tipico Gulasch, originario proprio dell’ Ungheria fino al piacevole bicchiere di vin brûlé reperibile pressoché ovunque anche ai lati delle strade o nei parchi per rifocillarsi durante le passeggiate nelle rigide giornate invernali.

Budapest è conosciuta in tutto il mondo per le sorgenti sulfuree, di cui già gli antichi romani avevano beneficiato, costruendovi impianti termali monumentali che sono stati restaurati conservandone però le strutture originali.

Ad oggi i complessi termali sono molto attrezzati e frequentati. Indubbiamente costituiscono un’attrazione molto rilassante, soprattutto per trascorrere un pomeriggio di piacevole tepore durante la stagione fredda.
La città alterna una moltitudine di monumenti imponenti e palazzi sfarzosi,

ad una vita notturna vivace e giovanile: dalle feste nei locali più underground frequentati da utenti eterogenei,

al ristorante più elegante dove degustare ottimi vini o birre ungheresi con musica tradizionale live di accompagnamento.

Il clima talvolta è imprevedibile: dopo giorni di sole e di vita metropolitana è possibile risvegliarsi inaspettatamente sotto una coltre di neve, stentando a riconoscere i medesimi luoghi visitati il giorno precedente.

Gelida e luminosa di giorno, contenuta e romantica dal crepuscolo alla notte, Budapest riserva ai suoi visitatori mille volti.

Pubblicato da eugeniocatalani

Filmmaker