Alle Farben

In considerazione della sua posizione geografica e della popolarità di alcune mete più turistiche come Spalato o Pag, si è portati a pensare che la Croazia sia una nazione occidentalizzata ed all’avanguardia,


ma ci sono località soprattutto nell’entroterra in cui la realtà è completamente diversa.

Indubbiamente l’essere arrivati in finale ai mondiali del 2018 contro la Francia ha portato un notevole sprint economico che però si è concentrato solamente nelle zone più turistiche.

Il fascino della Croazia risiede proprio in questo: ci si può ancora imbattere in realtà molto autentiche non senza qualche disagio, dato proprio dalle aspettative errate.

Fatta eccezione per qualche struttura alberghiera più organizzata, alloggiare presso strutture private (anche se trovate tramite Booking) spesso si rivela problematico:

la comunicazione in inglese è impossibile, e nella maggior parte dei casi è necessario procurarsi delle Kune cash (la moneta locale prima dell’euro) unico metodo di pagamento accettato dagli host privati locali ed in generale al di fuori delle grandi città.

Fatta eccezione per le coste, in alcuni punti maggiormente edificate, la natura Croata è fiorente ed incontaminata.

Le abitazioni tipiche nelle campagne croate sono caratterizzate da ampi spazi verdi, intere colline di vigneti, orti ricchissimi di frutta e verdura ai quali si alternano panni stesi all’aria e galline che razzolano libere sui prati.

Non è raro incontrare anziani contadini sorridenti che in segno di ospitalità offrono nocciole o altra frutta appena colta dai loro alberi.

Dal punto di vista paesaggistico la Croazia offre una natura mozzafiato:

imponenti catene montuose come le “Alpi croate” dove il clima è rigido anche di estate; deliziosi borghi di pescatori sulla costa;

parchi naturali come quello dei laghi di Plitvice, non a caso fra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Il mare croato oltre ai colori spettacolari è molto poco inquinato, perciò ricchissimo di flora e fauna marina talvolta anche nei piccoli porticcioli.

L’acqua è molto fredda e la maggior parte delle spiagge sono di ciottoli… di certo non il massimo per gli amanti della costa bassa e sabbiosa.

Interessanti visite culturali da non perdere sono il palazzo di Diocleziano a Spalato e la città vecchia di Dubrovnik che sorprende con uno scenario di altri tempi grazie alle sue imponenti mura di cinta (le stesse utilizzate in Game of Thrones).
