Corsica – 2019

Un po di musica per accompagnare 🕺🏻
Luttrell

La Corsica, un’ isola piccola ma ricca di natura e paesini deliziosi.

La sua peculiarità è quella di vantare mete più gettonate e turistiche come Porto Vecchio o Calvì, conservando nel frattempo anche borghi e spiagge poco frequentati ed ancora incontaminati.

Percorrendo brevi tratti di strada il paesaggio varia molto, passando repentinamente dal mare alla montagna, trasformandosi insieme al clima ed alle tradizioni culinarie, peraltro mai banali.

Inutile dire quanto la Corsica si presti ad essere girata in moto.

Una modalità che consente di godere dei paesaggi, dei profumi, percorrendo strade completamente immerse nella natura (non è raro incontrare animali selvatici e scorci mozzafiato inaspettati).

Essendo le città molto vicine fra di loro, è possibile visitarle, senza dover percorrere tratte eccessivamente lunghe tra l’una e l’altra.

In Corsica si ha ancora la fortuna di passare per paesini che contano poche decine di case, tutte sullo stesso lato, essendoci solitamente dall’altro lato il mare.

Si consiglia ai motociclisti di percorrere l’isola in senso orario, così da ritrovarsi anche sulle strade più ripide ed a strapiombo (non sempre asfaltate) sempre vicino alla parete e non nella carreggiata esterna.

Molto suggestivi vecchi cartelli stradali mai sostituiti, con ancora fori di proiettili, che riportano con la mente ad immaginare l’isola quando era un approdo sicuro per briganti e pirati.

Per concludere un posto fantastico, incredibile che sia a sole poche ore di traghetto dalla costa italiana.

Una meta accessibile ma incontaminata, semplice ma ricca di natura, flora, fauna e tradizione.

Una vera perla del Mediterraneo.

Pubblicato da eugeniocatalani

Filmmaker